DC06 - TRIUMPH STR.TR. 765 DISSIPATORE CALORE H2O
In alluminio ricavato dal pieno, anodizzazione superficiale colorata, completo di raccordi in gomma.
Plug and play, completo di tutto per il montaggio migliora il raffreddamento del motore, aumentando la prestazione e l’affidabilità (range 4/5 gradi in meno)
Idea
Gli attuali veicoli moto e auto rappresentano spesso forme estreme di realizzazione e a volte, per motivi legati all' estetica e alla razionalizzazione degli spazi, alcuni componenti con funzione di scambio termico vengono sacrificati o non opportunamente posizionati in fronte ventilato. La nostra idea è quella di sfruttare gli spazi occupati dai raccordi, generalmente tubi in gomma, per inserire un elemento che permetta un maggior scambio termico. Abbiamo così realizzato una serie di dispositivi che consentono di aumentare lo scambio termico di acqua, olio, aria.
I dispositivi
Tutto il progetto ruota attorno a un particolare tubo estruso appositamente progettato e realizzato che consente, quando viene attraversato da un liquido o semplicemente dall'aria, di trasmettere e sottrarre calore dal suo interno all'esterno mediante delle alettature. Queste alette, accuratamente progettate, si trovano sia all'interno che all'esterno del tubo.
I tubi vengono assemblati in modo esclusivo, senza saldatura o flange, in opportuni gruppi di chiusura interamente ricavati dal pieno. Dotati di due tenute di sicurezza realizzate in Viton, questi gruppi di chiusura permettono l'entrata e l'uscita dell'acqua, dell'olio o semplicemente dell'aria nel caso degli intercooler.
Le configurazioni sono estremamente flessibili e prevedono l'utilizzo di uno o più tubi assemblati in batteria a seconda delle varie necessità. Il peso è spesso uguale, se non addirittura inferiore, a quello di alcuni scambiatori e rappresenta spesso l'unica possibile soluzione per abbassare le temperature di esercizio. Il tutto in modo semplice ed economico, senza l'aggiunta di radiatori supplementari o il riposizionamento delle masse radianti.